Chi siamo

Our goal is to contribute to the fight against climate change and the preservation of natural resources by promoting sustainable practices in food production, distribution, and consumption.

Il centro

Presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT) dell’Università degli Studi di Brescia, è istituito il Centro di Coordinamento per le Ricerche e Servizi su Nutraceutici e Functional Food per la Salute –NutriFun4Health, con sede amministrativa presso lo stesso Dipartimento.

Cosa promuoviamo

Il centro promuovere la ricerca scientifica in campo agroalimentare e nutraceutico per il mantenimento, la prevenzione e il trattamento delle principali malattie croniche legate agli stili di vita e alla dieta e si prefigge di:

• Produrre innovazione e competitività in campo agroalimentare e nutraceutico per sostenere il benessere della comunità, attraverso un modello scientifico sistematico e multidisciplinare.
  • Portare allo sviluppo e/o validazione nuovi prodotti nutraceutici le cui proprietà siano garantite da studi condotti con elevato rigore metodologico, seguendo le direttive in vigore e le linee guida emesse dalle principali istituzioni che operano nel campo dei prodotti a valenza nutraceutica e della certificazione della qualità.
  • Fornire alle aziende che operano nel campo dei prodotti alimentari a valenza salutistica (nutraceutici, alimenti destinati a fini medici speciali, alimenti arricchiti e, più in generale, alimenti funzionali) servizi volti a sviluppare nuovi prodotti, migliorarne la qualità garantendone, su basi scientifiche robuste, la sicurezza e l’efficacia, e supportandole nella richiesta di nutritional e/o health claims, in accordo con la normativa di riferimento.

Prof.ssa Daniela Uberti

Professore Associato in Farmacologia, presso Università degli Studi di Brescia.

Dott. Gilberto Giacomo Rinaldi

Professore Associato in Farmacologia, presso Università degli Studi di Brescia.

Interdisciplinarità come valore fondamentale

Crediamo nell’insegnamento e nell’impatto sociale, promuoviamo un ambiente in cui i ricercatori esperti siano disposti a mentore e guidare i giovani scienziati in modo che possano sviluppare competenze multidisciplinari.

La collaborazione è un modo per sfruttare al massimo le conoscenze e le abilità di ciascun membro del team per raggiungere risultati migliori e più innovativi.

Promuovere la ricerca e una formazione avanzata

Miriamo a facilitare la collaborazione tra ricercatori provenienti da diverse discipline accademiche al fine di affrontare sfide complesse e problemi globali che richiedono un approccio olistico.

• Creare sinergie
  • Collaborazioni esterne
  • Formazione avanzata
  • Sviluppo di progetti di ricerca congiunti
  • Trasferimento tecnologico e impatto sociale

Diventare un centro riconosciuto come un pioniere nell'approccio interdisciplinare alla ricerca

L’innovazione si traduce in impatto: La nostra ricerca va oltre la pubblicazione accademica e si traduce in innovazioni tangibili che migliorano la vita delle persone, stimolano l’economia e affrontano le sfide della società.

Questa visione riflette l’obiettivo di un centro universitario orientato al futuro che si impegna a creare un impatto positivo sulla società attraverso la collaborazione multidisciplinare e la promozione dell’innovazione e dell’eccellenza nella ricerca e nell’istruzione.

La nutraceutica ci insegna che il cibo può essere una delle armi più potenti nella nostra lotta per una vita sana e duratura.

principal scientist, netraceutica

Tieniti aggiornato con la nostra ricerca

contattaci alla seguente mail —